
Ammettilo, non vedi l’ora di spaparanzarti su uno sdraio al sole e tuffarti tra le onde per un bel bagno rinfrescante in questo caldo estivo. L’idea di stare un altro giorno seduta in ufficio davanti al pc, con l’aria condizionata a mille per non cadere stesa a terra, ti angoscia. Insomma, senti che è proprio arrivato il momento di staccare la spina per un po’.
Ti capiamo benissimo! Una vacanza al mare è proprio quello che ci vuole per rilassarsi e lasciarsi lo stress alle spalle, accompagnati dal proprio partner o dall’intera famiglia. Qui puoi trovare molte occasioni di viaggio interessanti.
Devi sapere, però, che, contrariamente a quanto molti pensano, sole e mare non fanno bene ai tuoi capelli! Proprio per questo, è consigliabile adottare una serie di piccoli accorgimenti al fine di preservare le nostre folte chiome dall’ambiente marino.
Dopo aver già approfondito come costruire la tua skincare in estate, andiamo quindi a vedere cosa fare per proteggere la nostra capigliatura: prima di partire per le tanto attese ferie, durante il nostro soggiorno e infine al nostro ritorno a casa.
Capelli: cosa fare prima di partire
Il nostro consiglio è quello di dare un bel taglio al passato…letteralmente! Eliminare la parte più rovinata è un ottimo modo per alleggerire la chioma e prepararsi al meglio alle serate che ci aspettano durante le vacanze. Potresti anche realizzare una bella scalatura, così da affrontare il caldo estivo ancora più agevolmente.
Rivolgiti ad un professionista per individuare il taglio più adatto alla forma del tuo viso; su Risparmionetto puoi trovare tante offerte di parrucchieri con sconti fino al -70%.

Capelli: cosa fare in vacanza al mare
Hai presente quella sensazione, tipica dopo una giornata al mare, di quando scorri le dita tra i capelli e rimangono incastrate in mezzo a quello che al tatto sembra un covone di fieno? L’azione combinata di sole e acqua marina è la responsabile di questa situazione poco piacevole: l’inaridimento della fibra capillare, che al tatto appare secca e disidratata, mentre alla vista è spenta e opaca. Prova a pensare alla tua bella chioma dopo una settimana di mare…
Inoltre, il sole schiarisce il capello, non si tratta solo di un effetto ottico: è proprio una decolorazione naturale, che a lungo andare indebolisce la capigliatura.

Non disperarti! Basta mettere in atto queste piccole accortezze per evitare quanto sopra:
- Lava i capelli solo con acqua ogni volta che esci dal mare: i cristalli di sale che rimangono sulle fibre fungono da lenti che attirano il sole, il quale disidrata e secca il capello;
- Proteggili con prodotti specifici: ci sono tante valide alternative tra cui scegliere, come lozioni protettive per il sole, creme idratanti e oli che creano una barriera che preserva la fibra dal sale;
- Cerca di utilizzare cappelli, magari in paglia e a tesa larga come una vera diva, e foulard, rigorosamente colorati, per creare una barriera fisica contro il sole.

Fai il più possibile acconciature protettive quando sei in spiaggia: chignon, trecce, code, hai solo l’imbarazzo della scelta; sono tutti stili semplicissimi da replicare e con un pizzico di fantasia possono diventare super originali!

Capelli: cosa fare al ritorno
Triste ma vero, siamo di nuovo a casa e bisogna tornare alla solita routine….ma non prima di aver avviato un restauro ai nostri capelli!
Per quanto li abbiamo protetti durante le vacanze, in ogni caso saranno stati stressati da sole e mare – al contrario di te – e necessitano di un po’ di amore in più.

Cosa c’è di meglio di un bel trattamento ristrutturante, che vada a ridonare al capello l’idratazione e la lucentezza perduta? Scopri le offerte per Trattamenti Capelli di Risparmionetto, puoi trovare tantissime occasioni a prezzi scontati, per tutte le esigenze.