Acrobati del Sole Cividale
CONDIVIDI

Si avvicinano le tanto attese ferie estive e il solo pensiero ha scaturito in te un forte desiderio di scoprire posti nuovi e di vivere nuove esperienze?

Dopo i lunghi mesi invernali, trascorsi in un’altalena continua di restrizioni e chiusure, il bisogno di uscire, cambiare aria e sentirsi liberi è più acceso che mai. Ma ora è finalmente giunto il momento di spuntare alcune voci dalla nostra To-do list.

Non sai da dove iniziare? Lanciarti con il paracadute non ti sembra più così indispensabile, ma vorresti vivere un’esperienza più emozionante di una passeggiata in riva al mare? 

Forse non è un punto della tua lista, ma se quello che cerchi è un’esperienza mozzafiato che difficilmente dimenticherai, ti trovi nel posto giusto! 

Hai mai sentito parlare degli Acrobati del Sole? Immagino che già la sola lettura del nome abbia scaturito in te un’incredibile curiosità. Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande, facendoti immergere nel loro magico mondo.

Il Parco Acrobati Del Sole

A differenza di quello che si potrebbe pensare, non stiamo parlando di un circo, né di un gruppo di ballerini di breakdance. Gli Acrobati del Sole sono i rapaci che vivono nell’omonimo parco. 

Ideale per adulti e piccini, il Parco Acrobati del Sole è unico nel suo genere. Celebra la falconeria promuovendo l’educazione e la cultura legate ai rapaci e alla natura.

“Falchi che sorvolano l’arena, cavalieri in armatura, destrieri galoppanti, dame danzanti, fuochi, luci, musiche e magie di spettacoli serali… in cielo appare un’aquila, il più temibile predatore alato… leggiadro ma possente nell’aria scivola placido sul guantone del falconiere!”

Sito e storia

Il centro ornitologico dedicato ai rapaci è immerso nel verde di Cividale del Friuli. Questo comune friulano ha una storia molto antica, fu fondato da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii nel 568 a.C., fu sede del primo ducato longobardo in Italia e, per alcuni secoli, residenza dei Patriarchi di Aquileia.

È una città ricca di cultura e conserva ancora significative testimonianze dell’epoca longobarda, alcune conservate in loco, come il Tempietto longobardo, altre custodite nei due musei cittadini, il Museo Cristiano del Duomo e il Museo Archeologico Nazionale, in cui sono esposti i corredi delle necropoli longobarde cividalesi. Questa ricchezza storica è stata riconosciuta nel 2011 patrimonio dell’UNESCO, che ha posto proprio Cividale all’inizio del percorso longobardo in Italia, in un itinerario che porta alla scoperta di splendidi tesori. 

Inaugurato al pubblico nell’estate del 2018, il parco Acrobati del Sole nasce da una passione legata ai rapaci che ha oltre 30 anni di storia. I quattro soci fondatori del parco gestiscono infatti anche la Bird Control Srl, azienda leader nel settore. Si occupa di servizio allontanamento dei volatili da aeroporti e strutture industriali, manifestazioni storiche e sociali, propedeutiche alla conoscenza e alla valorizzazione della falconeria, sviluppo di progetti didattici nelle scuole e informativa sui rapaci.

Il parco Acrobati del Sole, per la sua realizzazione, ha richiesto notevoli sforzi. Da un’area semi urbana si è trasformato, grazie alla piantumazione di oltre 2000 piante, in una piccola oasi verde di pace.

Servizi ed eventi del Parco Acrobati Del Sole

Servizi ed eventi

I rapaci sono assoluti protagonisti del parco e offrono al pubblico spettacoli unici e magici. 

L’obiettivo è quello di far conoscere al pubblico l’affascinante mondo dei rapaci grazie a una tra le più emozionanti esibizioni in Italia. E, attraverso un percorso didattico, divulgare in modo corretto e professionale l’Arte della Falconeria, intesa come antica collaborazione tra uomo e rapace.

L’Arte della Falconeria fonda le proprie radici migliaia di anni prima di Cristo. E il Parco Acrobati del Sole vi offre la possibilità di assistere ogni giorno a indimenticabili eventi di falconeria. Qui potrete assistere a dimostrazioni di volo libero di falchi, aquile e gufi che, oggi come allora, si sviluppano nel pieno rispetto degli animali e delle tradizioni.

La singolarità delle dimostrazioni del Parco Acrobati Del Sole è riconducibile proprio alle modalità di impiego dei rapaci. Gli Acrobati del Sole sono infatti addestrati da persone competenti che nutrono una profonda passione per il settore, dotati di ampia conoscenza e dedizione rispettosa delle caratteristiche di ciascuna specie. 

E non è tutto!

Il parco Acrobati del Sole organizza diversi eventi di natura artistica, come spettacoli musicali, teatrali e rievocazioni storiche. Durante questi eventi gli Acrobati alati assieme a cavalli, lupi, stuntman, ballerini e cantanti vi faranno immergere per qualche ora in un mondo fantastico.

Vengono inoltre organizzate attività didattiche dedicate agli studenti delle scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori, il cui obiettivo è quello di illustrare l’antica Arte della Falconeria con spiegazioni di carattere storico e scientifico.

La struttura del Parco Acrobati Del Sole

La struttura

La struttura è organizzata a forma di anfiteatro e ospita fino a 400 persone sedute, è fornita di impianto luce e audio, che permette al pubblico di immergersi completamente nell’esperienza che sta vivendo.

L’arena centrale, nella quale si assiste agli spettacoli e agli eventi a tema, è molto suggestiva. Allestita con una scenografia rocciosa, una cascata ed un laghetto, è circondata da aiuole multicolori. Il tutto è organizzato in modo da favorire l’immersione in un mondo fantastico, in cui i sogni possano volare alti come i rapaci.

La zona ristoro prevede un’ampia zona verde con parco giochi e un’area coperta riscaldata in cui si tengono concerti e aperitivi musicali in caso di maltempo.

Potrete godere del tepore del sole consumando drink e spuntini nel bar. Dotato di una spaziosa terrazza è ospitato all’interno del parco ma è accessibile anche dall’esterno. Rappresenta un punto di ritrovo per residenti e turisti.

Nel parco è inoltre presente un negozio gadget, in cui potrete acquistare graziosi ricordi di questa esperienza.

Il parco acrobati del sole

Fremete già per la voglia di assistere al volo di un falco o di un’aquila? Non perdete altro tempo e prenotate una visita ad un prezzo super conveniente!

il Parco Acrobati del Sole vi aspetta a Cividale del Friuli per farvi vivere un’esperienza unica e indimenticabile!

Ma attenzione, potrebbe creare dipendenza. Anche appena dopo aver assistito a un’esibizione degli Acrobati del Sole potreste volerne subito vedere un’altra, perché, come dice Leonardo da Vinci: 

Una volta che
abbiate conosciuto il volo
camminerete sulla terra
guardando il cielo,
perché là siete stati
e là desidererete tornare


CONDIVIDI

Coupon Parrucchieri
Coupon Estetica
Coupon Tempo Libero
Slide 1
COUPON PARRUCCHIERI

Con Sconti fino al -70%

Slide 1
COUPON ESTETICA

Con Sconti fino al -70%

Slide 1
COUPON TEMPO LIBERO

Con Sconti fino al -70%

previous arrow
next arrow