Forma Viso Taglio Capelli
CONDIVIDI

Quante volte, seduta dal tuo parrucchiere di fiducia, non hai saputo rispondere subito alla domanda: “Che cosa vuoi fare oggi?”? Magari avevi voglia di qualcosa di nuovo, ma l’idea di guardarti allo specchio una volta tornata a casa e pensare “Ma chi me l’ha fatto fare!?” era troppo spaventosa.

Non preoccuparti! Siamo qui per guidarti nel mondo dello hair-styling. Devi sapere che non esiste un taglio di capelli “universale”: ogni taglio deve essere adeguato da un professionista alla fisionomia della persona, quindi va bene scrollare nei social per trovare ispirazione, ma poi occorre considerare un fattore fondamentale: stiamo parlando della forma del proprio viso! Ognuna di noi ha delle caratteristiche che lo rendono unico, perciò è giusto valorizzarle con il taglio più adatto ad incorniciarlo.

Individua la forma del tuo viso

Andiamo anzitutto a vedere quali sono le peculiarità delle principali forme del viso, in modo da individuare la nostra:

  • Viso ovale: dalla forma piuttosto allungata e rotondeggiante;
  • Viso squadrato: tipici tratti sono la mandibola pronunciata e i lineamenti spigolosi;
  • Viso tondo: si caratterizza per avere lunghezza pari all’altezza, mento piccolo e guance piene; attenzione: stiamo parlando di conformazione ossea, non di kg in più…;
  • Viso triangolare: basta immaginare un triangolo rovesciato, quindi una fronte ampia, zigomi poco pronunciati e un mento ridotto.
Principali forme viso: ovale, squadrato, tondo, triangolare
Le principali forme del viso

Scopri qual è il taglio perfetto per te

Ora che abbiamo un’indicazione di massima sul nostro viso, passiamo a vedere degli esempi di tagli adatti per ogni categoria.

Taglio di capelli per viso ovale

L’obiettivo per chi possiede questa fisionomia è bilanciare la lunghezza: via libera, dunque, a frange, anche piene, perfette per accorciare il viso. Trend del momento sono le cosiddette curtain bangs, sfoggiate da sempre più ragazze: in sostanza, si tratta di una frangia aperta che incornicia il viso sui lati. E’ la soluzione ideale per dare volume in questa zona del viso ed equilibrarne la forma.

Attenzione a righe centrali e pieghe lisce: rischiano di enfatizzare ancor più la forma oblunga. Sarebbe preferibile scegliere un taglio scalato, che crei più livelli, e un capello mosso. Le ormai intramontabili beach waves saranno la ciliegina sulla torta.

Taglio capelli viso ovale Julia Roberts
Julia Roberts è un perfetto esempio di viso ovale.

Taglio di capelli per viso squadrato

In questo caso lo scopo è cercare di ammorbidire la spigolosità dei lineamenti. Se avete un viso rettangolare, quindi più lungo che largo, puntate su tagli che riequilibrino la forma: tutto ciò che può dare volume sugli zigomi, a partire da scalature, frange lunghe o, se ve la sentite di osare, un bob corto è una scelta molto glam. Tip: un capello mosso e voluminoso contribuirà ancor di più all’effetto ottico di allargamento del viso.

Se invece madre natura vi ha regalato un volto maggiormente quadrato, perciò più ampio sui lati, ci troviamo nella situazione opposta: il segreto è sfoggiare capelli lunghi, che compensano la larghezza dei lineamenti. Un aiuto può provenire anche dalla riga centrale o da tagli che danno volume alle punte.

Angelina Jolie Taglio Capelli
Viso rettangolare: Angelina Jolie
Kasia Smutniak Capelli
Viso quadrato: Kasia Smutniak

Taglio di capelli per viso tondo

Anche qui un taglio lungo contribuisce ad armonizzare la forma più arrotondata e corta del viso, ma invece del classico liscio si può provare un taglio con ciuffi morbidi e più livelli, in modo da far risaltare anche i punti di forza di questo viso, primo fra tutti la dolcezza dei tratti.

Taglio capelli Viso tondo Selena Gomez
Selena Gomez

Contrariamente a quanto si possa pensare, anche un capello corto può donare molto a chi rientra in questa categoria: il pixie, a seconda di come viene eseguito lo styling, può diventare un’opzione molto romantica, ma anche rock e sbarazzina.

Taglio capelli Viso tondo Ursula Corbero
Ursula Corbero

Taglio di capelli per viso triangolare

Se si presenta un viso triangolare, occorre adottare alcune accortezze per bilanciare l’ampiezza della fronte.

Via libera, perciò, a frange sfilate e a tendina, mai nette, e pieghe morbide che addolciscano i lineamenti. Anche in questo caso, la scalatura è una valida alleata nel donare maggior texture al capello, anche per chi non ama la frangia.

Taglio capelli Viso triangolare Scarlett Johansson
Scarlett Johansson

Ora che hai individuato ciò che fa per te, che aspetti? Puoi prenotare subito un appuntamento in un salone della zona e parlare con un professionista, che saprà come realizzare al meglio i tuoi desideri.

Se i consigli per la tua forma del viso non ti soddisfano e vorresti comunque provare qualcosa di diverso, non preoccuparti! Queste sono solo delle indicazioni generali per valorizzare i lineamenti e regolare le proporzioni, ma nulla vieta di scegliere un taglio del tutto diverso.

Del resto, il miglior taglio di capelli è quello che ti fa sentire sicura di te stessa!


CONDIVIDI

Coupon Parrucchieri
Coupon Estetica
Coupon Tempo Libero
Slide 1
COUPON PARRUCCHIERI

Con Sconti fino al -70%

Slide 1
COUPON ESTETICA

Con Sconti fino al -70%

Slide 1
COUPON TEMPO LIBERO

Con Sconti fino al -70%

previous arrow
next arrow