
Una donna che si taglia i capelli è in procinto di cambiare la sua vita. Questa celebre frase di Coco Chanel, la stilista francese che ha rivoluzionato la moda femminile del XX secolo, la dice lunga sulla centralità dei capelli per una donna.
Spesso ci siamo trovati a desiderare di cambiare taglio non tanto per capriccio, ma perché ne avevamo bisogno. Quando sentiamo che dentro di noi qualcosa non funziona, che abbiamo bisogno di un cambiamento, di un taglio (ironico, no?) con il passato, è dal parrucchiere che cerchiamo conforto.
Non deve certo passare il concetto che per cambiare il colore o la forma della nostra capigliatura dobbiamo aspettare di sentirne il bisogno. Se vuoi semplicemente cambiare perché hai visto una pettinatura che ti piace non c’è nulla da attendere. Ci sono dei momenti in cui però quello che abbiamo in testa, letteralmente, ci condiziona in negativo. Essendo che i capelli hanno questo potere su di noi, perché non trasformare questa influenza facendole avere un effetto positivo? Questa guida ha lo scopo di spronarti ad agire: un bel taglio nuovo potrebbe coincidere con una nuova persona. Ci spieghiamo meglio: fare shopping è terapeutico, mettere un vestito nuovo ci infonde di nuova linfa freschissima, rendendoci più attivi e felici. Ecco, lo stesso vale per una capigliatura rinnovata.
Quando Tagliare i Capelli: il Calendario lunare

Prima di procedere con quello che abbiamo appena detto, però, facciamo un passo indietro. Quando tagliare i capelli? Alle risposte che abbiamo dato prima affianchiamone un’altra: a seconda del calendario lunare. Ebbene è credenza che i movimenti del satellite terrestre abbiano un’influenza massiccia sui nostri capelli. È risaputo che i moti lunari sono responsabili del ciclo delle maree, della crescita delle piante e di tante altre cose.
Benché non vi siano evidenze scientifiche che supportano questa teoria in relazione ai capelli, come si suol dire, tentar non nuoce. Secondo questa ipotesi, essendo i capelli costituiti da acqua, la loro crescita sarebbe appunto influenzata dalla luna. È stato così costruito un calendario che permette di capire quando intervenire con le forbici sulle nostre acconciature, in maniera tale da ritardare o accelerare un eventuale ricrescita. Armati quindi di un lunario, o anche un semplice calendario dotato di fasi lunari va bene, e consultalo.
Nel caso di luna crescente il capello tagliato tenderà a crescere più rapidamente. Potrebbe essere ideale se per caso tu voglia accorciare molto i capelli ma non sei sicura, in modo tale che nel caso non sia pienamente convinta del taglio, la ricrescita sarà più breve.
Se invece la luna è calante l’effetto è esattamente contrario: i capelli cresceranno ad un ritmo meno sostenuto. Ideale se l’acconciatura che scegli è di tuo sicuro gradimento e anche se vuoi coprire, con una tinta, il tuo colore naturale. Se crescono meno, il momento di rimetterci mano sarà rimandato. Perfino l’orario potrebbe avere il suo peso. Viene consigliato, infatti, di far sventolare all’aria le forbici a mezzogiorno o alle 18. Quindi la prossima volta che prendi un appuntamento dal parrucchiere sai come muoverti. Non che sia una scienza esatta, ma perché non provarci?
Quale taglio scegliere?
La paura di sbagliare è dietro l’angolo. E se poi quella forma che tanto ci pareva bella e armoniosa, su di noi risulta invece fuori posto e quasi grottesca? E se quel colore frizzante e che poteva darci quella marcia in più, ci spegne il viso non valorizzando per nulla i nostri lineamenti e tinte? Le risposte a questi quesiti non sono banali: sì, sbagliare è una possibilità. Ma ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare per limitare l’errore e, in alcuni casi, questi possono essere risolutori, tanto da far tendere le possibilità di sbagliare allo zero.
Nella valutazione di un rinnovo del look è bene fare mente locale e cercare di capire quelle che sono le variabili da prendere in considerazione. Informarsi su quali sono le tendenze potrebbe darci qualche spunto. Confrontarsi con le amiche ci permette di avere un punto di vista esterno che potrebbe cambiare quella che è la nostra visione di noi. Un naso che a noi pare avere una forma poco armoniosa, per le altre persone potrebbe anzi essere un segno distintivo da valorizzare, così come un taglio degli occhi particolare o uno zigomo alto.
La percezione che abbiamo dei nostri tratti spesso non è oggettiva. Il parere di una persona a noi vicina può aiutarci ad uscire da quello che è il nostro campo visivo. E pure il parrucchiere lo può fare. Uno bravo sa quali sono le cose da considerare nel momento in cui prende in mano le forbici e inizia a tagliare. Conosce bene le proporzioni e le lunghezze tali da valorizzarvi. Ma attenzione: lui ha nozioni che non considerano i tuoi gusti. È tuo dovere e interesse far presente quello che a te piace. Il taglio dev’essere frutto di una collaborazione, altrimenti il risultato si rivelerebbe sbilanciato. Non vorresti né un taglio perfetto per te ma che non ti garba né un’acconciatura che ti piaccia sulla carta ma che non valorizzi il tuo viso o il tuo corpo.
Dunque, dato per assodato che un consulto è la cosa migliore da considerare per raggiungere un risultato soddisfacente, se hai voglia di avere un’idea di base dalla quale partire prima di recarti dal parrucchiere, la cosa migliore è metterti davanti allo specchio e osservarti.
Di seguito analizzeremo quelle che sono le forme del viso, che ci aiutano a decidere le acconciature più adatte a noi, e vedremo come i colori della pelle, degli occhi e dei capelli stessi possono indicarci la via sulla tinta da fare.
Scegliere il Taglio in Base alla Forma del viso

Adesso viene la parte più importante: determinare la forma del proprio viso per capire quale taglio potrebbe fare al caso nostro. Quindi osserva la sagoma per determinare in quale categoria rientri tra queste:
- Viso tondo: fronte e mento sono caratterizzati da tratti morbidi e ampi, con le guance belle arrotondate, che nell’insieme conferiscono una forma appunto tonda. Per questa tipologia i tagli troppo definiti e rigidi non si sposano molto bene. Di certo è preferibile un caschetto, una bella frangetta o un taglio scalato che cade sulle spalle.
- Viso ovale: è simile a quello tondo ma è caratterizzato da un leggero allungamento del viso. Anche qui caschetti e frangette possono fare al caso tuo, ma non scartare nemmeno l’idea di capelli raccolti, per un look sportivo e fresco.
- Viso a triangolo: il mento è ampio e ben definito, con una fronte un po’ più stretta. Un taglio corto molto voluminoso dona armonia al viso. Si può optare anche per un capello scalato ma non eccessivamente lungo, che altrimenti accentuerebbe la durezza della linea del mento. Una coda di cavallo o un ciuffo laterale sono delle alternative molto valide.
- Viso a diamante: mento e fronte stretti con guance ampie. Questo tipo di conformazione suggerisce una coda di cavallo, che andrebbe a conferire al viso un certo equilibrio di forme. Anche la frangia sta molto bene e te la consigliamo caldamente.
- Viso quadrato: fronte, guance e mento sono piuttosto ampi, conferendo al viso una forma quadrata, dai tratti molto ben definiti. Una frangia che arriva fino agli occhi accompagna bene i lineamenti del viso. Un caschetto ben scalato e obliquo, o un taglio asimmetrico, potrebbero togliere rigidità al tuo viso, soprattutto se i capelli sono belli voluminosi.
- Viso lungo: le proporzioni qui sono rispettate dall’alto verso il basso. È un tipo di viso che ben si presta a capelli ondulati e lisci. Un caschetto che arriva fino al mento permette di dare ampiezza laterale al viso.
- Viso a cuore: opposto rispetto al viso a diamante, i lineamenti di questa tipologia sono molto aggraziati. Un mento piccolo e una fronte ampia, della stessa dimensione delle guance permettono una ricca varietà di scelte. Tendenzialmente un capello voluminoso ben si presta a questa forma. Un piccolo tip: evita tagli scalati, non valorizzano il mento.
Se vuoi approfondire l’argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato a come scegliere il taglio di capelli in base alla forma del viso.
Colore dei capelli

La forma del nostro viso, come abbiamo visto, è determinante nella scelta del taglio. Ma per quanto riguarda il colore? Se vuoi cambiare la tinta devi prima sapere che esistono colori che si adattano di più o di meno ai tuoi naturali, e non ci riferiamo soltanto a quelli del capello stesso. Parliamo del sottotono della pelle, che può essere caldo o freddo. In base a quello ci muoveremo per capire cosa si sposa meglio con il nostro. Per scoprirlo un metodo semplice ed efficace è quello di guardarsi le vene. Se queste sono di un colore bluastro o violaceo allora il tuo è un sottotono freddo, mentre se sono verdognole allora siamo di fronte a un sottotono caldo. Nel caso però tu non riesca bene a capire se appartieni all’una o all’altra categoria, allora sei probabilmente di un terzo tipo: quello neutro.
Vediamo ora quali sono i colori adatti a te:
- Sottotono freddo: la pelle si presenta bianca o rosea, in questo caso otpa per tinte tendenzialmente fredde, come il nero, l’argento, un biondo cenere, senza scartare l’ipotesi di colori molto intensi quali il castano o un rosso bello aggressivo.
- Sottotono caldo: la scelta è più limitata, ma un bel biondo caramello o un rosso ramato possono donare al tuo viso una luminosità invidiabile.
- Sottotono neutro: puoi spaziare quanto vuoi.
E il colore degli occhi? Anche questa è una componente importante e che ti può indirizzare in un senso o nell’altro.
- Occhi azzurri: il biondo va a nozze con questo colore, ma anche una tinta in contrasto, come un nero corvino, può dare carattere.
- Occhi marroni: un color nocciola o ramato sono perfetti per dipingere un viso armonioso se hai gli occhi castani.
- Occhi verdi: sono super versatili, in questo caso vi rimandiamo al tuo sottotono di pelle, quello è l’indicatore che più ti aiuterà nella scelta.
Una volta ponderate tutte queste componenti decidi quello che è meglio per te, facendoti anche consigliare da chi magari ne sa più. E ricordati di prenderti cura della chioma con prodotti non aggressivi, di qualità e soprattutto studiati appositamente per il proprio tipo di capello.
Voglia di un cambio look? Non aspettare, dai un’occhiata a Risparmionetto.it per vedere i parrucchieri che fanno al caso tuo.