Benefici Vacanze Natura
CONDIVIDI

Smog, traffico, luci, rumore…ormai siamo abituati ad un panorama di questo genere, non rendendoci nemmeno conto di quanto ci fa male a lungo andare. Lo stress a cui siamo sottoposti ogni giorno è così normale per noi che non sembra un grosso problema, almeno finché non arriviamo al limite, e un limite c’è sempre.

Lo stress è il male dominante della nostra società e non facciamo nulla per combatterlo.

Ma quando sentiamo che è il momento di staccare un po’ la spina, possiamo trovare una valida amica: la natura.

Andiamo quindi a scoprire Tutti I Benefici di trascorrere le Vacanze Nella Natura.

Vacanze nella natura

Un Ritorno Alle Origini

Ormai, nelle nostre società civilizzate e ipertecnologiche il colore predominante è il grigio: negli edifici, nelle strade, nell’aria. Passiamo la maggior parte della nostra giornata nell’ambiente chiuso della scuola da bambini e di un ufficio da adulti; la migliore vista che possiamo avere dalla nostra finestra è il muro scrostato del condominio di fronte. Senza contare le ore spese davanti a schermi di ogni tipo, tempestati di notifiche continue e stimoli visivi.

Insomma, per l’uomo e la donna odierni vivere in città, come fa più della metà della popolazione mondiale, è diventato “naturale”.

Ma in origine era proprio la natura, quella vera, ad essere la nostra casa. Vivevamo immersi nel verde, a contatto con ogni forma di vita che ci circondava e godendo dei suoi frutti. Natura e uomo erano un tutt’uno.

Stare nella natura

Ora non vogliamo dire che avremmo preferito passare il nostro tempo durante l’età primitiva: sicuramente i vantaggi e le comodità che abbiamo raggiunto oggi con l’evoluzione non sono da poco.

Tuttavia, un “ritorno alle origini” qui e là può solo farci bene.

Tutti abbiamo bisogno di un periodo di pausa dallo stress cittadino: caos, sovraffollamento, mille stimoli e impegni ad un certo punto stancano anche il più entusiasta della city life!

Vediamo quindi quali sono i benefici del passare delle Vacanze Nella Natura.

I Benefici Dello Stare Nella Natura

Passare del tempo a contatto con gli elementi naturali dona innumerevoli benefici, sia al nostro organismo che alla nostra mente. Che si tratti di fare una camminata in un bosco, un pomeriggio in riva ad un lago o una giornata al mare, è indifferente, purchè sia un ambiente in cui ci sentiamo a nostro agio e in pace.

Pace dovrebbe essere però la parola d’ordine: è inutile scegliere il mare se poi passiamo le nostre vacanze in una spiaggia caotica e sovraffollata. Torneremo a casa più stressati di prima!

benefici natura corpo e mente

Benefici per il corpo

  • All’aperto possono raggiungerci i raggi ultravioletti del sole, che sono la principale fonte di vitamina D per il nostro organismo; sappiamo che questo nutriente è fondamentale per la salute delle nostre ossa e non solo;
  • Spendere un po’ del proprio tempo nella natura permette di abbassare i livelli di cortisolo, il noto ormone dello stress, agendo come prevenzione e/o cura contro ansia e stress;
  • Fare attività fisica nella natura, come camminare, nuotare o andare in bicicletta, è ancora più efficace di andare in palestra nell’abbassare la pressione sanguigna e mantenersi in forma. P.s.: è anche a costo zero;
  • Diversi studi evidenziano anche un rafforzamento del sistema immunitario in seguito a immersioni costanti nella natura, che si traduce in un’incidenza minore di malattie. A determinare questi benefici sarebbero, secondo Focus, delle molecole rilasciate dalle piante chiamate fitoncidi; pare che abbiano un’azione diretta sul sistema immunitario. Allo stesso modo, ciò avviene tramite il contatto con alcuni microrganismi pre­senti nel terreno.
benefici natura corpo e mente

Benefici per la mente

  • La luce solare, oltre che al corpo, fa bene anche all’umore: quando ci svegliamo la mattina e vediamo che fuori splende il sole, ci viene voglia di uscire, siamo più produttivi e motivati;
  • I benefici per l’umore riguardano anche l’effetto antidepressivo donato dallo stare nella natura, che si mantiene nel lungo termine se i periodi trascorsi sono costanti;
  • L’aria aperta e l’ambiente naturale portano ad un miglioramento generale delle performance del nostro cervello, grazie ad una migliore ossigenazione: ne deriva una capacità di concentrazione più elevata, oltre che a migliore memoria e creatività;
  • Il verde migliora anche la con­centrazione alla guida, riducendo ansia e frustrazione e facendo calare l’aggressi­vità degli automobilisti;
  • Le conseguenze positive per il nostro cervello sono anche di tipo calmante: delle ricerche di neuroimaging hanno dimostrato che la contemplazione di un paesaggio naturale è in grado di rigenerare le nostre risorse psicoemotive. La corteccia prefrontale, responsabile di azioni come mantenere l’attenzione e pianificare, diminuisce la sua attività, mentre si attivano aree relative ad emozioni positive e sensazioni legate a piacere e benessere.

Non dimentichiamo che tutti questi benefici possono essere declinati anche verso gli altri: avere una mente più calma e tranquilla ci predispone ad essere più positivi verso il nostro prossimo. Siamo più propensi ad aiutare e rivolgerci in modo gentile agli altri, creando relazioni basate su un dialogo sano.

Green power

Il colore verde, predominante in natura, ha un vero e proprio potere.

Da sempre associamo il colore verde con sensazioni positive: calma, pace, relax, crescita, ma anche fortuna. Infatti lo utilizziamo in tutte le sue sfumature per dipingere le pareti delle nostre camere da letto.

Ma perchè?

verde natura

Perchè è il colore della natura!

Simboleggia in modo inconscio un ritorno ad essa, come se ci trovassimo in un prato o in un bosco. Circondarsi di verde è quindi positivo non solo per i vantaggi che abbiamo visto, ma anche solo semplicemente per l’influenza psicologica benefica che questo colore ha su di noi.

Insomma, si può dire che il verde non sia solo un colore, ma una condizione mentale.

Ora che conosci Tutti I Benefici del passare delle Vacanze Nella Natura, ti resta solo da prenotare la tua prossima vacanza naturale all’insegna del relax!
E anche se per te non è ancora di una vacanza, puoi sempre leggere il nostro articolo per scoprire tante stupende località in Friuli in cui fare una piccola pausa immersi nella natura.

Circondati di verde e sarai più felice!


CONDIVIDI

Coupon Parrucchieri
Coupon Estetica
Coupon Tempo Libero
Slide 1
COUPON PARRUCCHIERI

Con Sconti fino al -70%

Slide 1
COUPON ESTETICA

Con Sconti fino al -70%

Slide 1
COUPON TEMPO LIBERO

Con Sconti fino al -70%

previous arrow
next arrow